chi sono

Ho iniziato a fotografare prima ancora di imparare a scrivere, poi non ho più smesso.

Sono nata alla fine degli anni ‘70 a Roma, da padre chimico e madre pittrice.Ho studiato “Medicina e Chirurgia” alla Sapienza di Roma, occupandomi principalmente di materie psichiatriche.

Ho vissuto molte vite fino ad oggi, in una sono stata medico.

Divisa per anni tra Roma e Rio de Janeiro, nel 2006 mi sono trasferita a Bologna e ho abbandonato la carriera medica. Dopo un breve periodo di pausa sono tornata ad esprimermi attraverso l’uso del linguaggio fotografico.

Nel 2008 ho iniziato un progetto di studio e ricerca fotografica introspettiva grazie alle conoscenze scientifiche associate al processo creativo.
Dal 2006 al 2009  mi sono specializzata nella professione fotografica attraverso percorsi di formazione professionale nel campo della fotografia commerciale e del photo editing.

Nel 2009 ho creato studioWood a Bologna, officina creativa e studio fotografico.

Ho continuato il percorso di approfondimento in fotografia introspettiva elaborando un progetto di fotografia terapeutico/ricreativa dal nome “fotografia di Contatto”.
Ho tenuto il primo workshop sperimentale di fotografia di Contatto nel dicembre del 2012 nel mio studio.

Nel 2012 ho ampliato la mia attività e inaugurato una nuova realtà, Biancarete snc. società di servizi per l’immagine.

Nel 21013 mi sono dedicata ad approfondimenti di fotografia terapeutica diventando facilitatrice di autoritratto come scoperta del sé presso il centro di psicanalisi Ariele di Milano.
Ho continuato l’approfondimento e la ricerca intorno al progetto di fotografia di Contatto portandolo, nella primavera del 2013, all’interno del centro accoglienza La Rupe.

Nel 2014 studioWood continua la collaborazione con i suoi clienti storici: Futurlab, Bio Research, Easylab seguendoli nelle fiere di settore con la produzione di reportage e campagne pubblicitarie.
Nel 2014 ho iniziato la collaborazione con figure professionali di counseling per portare il metodo della “Fotografia di Contatto” nelle aziende utilizzandolo come catalizzatore di produttività. Il primo workshop si è svolto con soddisfazione e ottimi risultati presso l’Acedit di Roma.